La rassegna 2025
La denominazione “Itinerari Musicali Francigeni” vuole cogliere il nesso tra il tracciato antichissimo della Via Francigena e dei suoi svariati percorsi collaterali e un particolare momento aureo della storia della musica occidentale, che vide il passaggio dal barocco al periodo classico. Così come i numerosi rivoli della Francigena trovano un punto focale proprio nel Borgo di Proceno, sito ineludibile per qualunque viaggiatore, così la storia della musica occidentale attraverso i numerosi lavori musicali dei tanti protagonisti, trova un passaggio fondamentale in alcuni dei massimi rappresentanti che condussero il barocco alle soglie del periodo classico, Bach, Haendel, Vivaldi, Corelli, Haydn, Mozart, Beethoven.
Prosegue così l’idea, nata nel 2023, di un Festival che si sviluppi negli stimolanti spazi delle sale affrescate di Palazzo Guido Ascanio Sforza a Proceno, Dimora storica, fatto edificare in pieno Rinascimento dal Cardinale Camerlengo, nipote di Papa Paolo III.
Questa idea andrà a rappresentare la oltremodo varia attività dell’Insieme Strumentale di Roma, una compagine capace di divenire attraverso la pubblicazione di quindici dischi, molti dei quali contenenti prime registrazioni mondiali, e la realizzazione di concerti in tutti i continenti, un volano di riferimento per l’esecuzione della musica dei secoli XVII e XVIII, ma anche in grado, grazie alla collaborazione con superstar del Jazz e della popular music, di esplorare mondi musicali apparentemente lontani. In collaborazione con l’ACMT che da trent'anni coltiva attraverso la musica e le attività di cori polifonici, rassegne di concerti ed eventi di divulgazione musicale per appassionati ed amatori di tutte le età. Per questa seconda edizione in collaborazione anche con Progetto Sonora, un’Impresa Sociale operativa in Campania (come associazione Scatola Sonora-musicisti associati sin dal 1985) per la produzione e la distribuzione di musica, spettacolo e teatro musicale unitamente ad attività di didattica e divulgazione musicale.
La terza rassegna è stata realizzata grazie alla collaborazione ed al patrocinio del Comune di Proceno, con il supporto finanziario dell’Unione europea/NextGenerationEU per l’attuazione del PNRR M1C3, Cultura 4.0, Misura 2 “Rigenerazione di Piccoli Siti Culturali, Patrimonio Culturale, Religioso e Rurale, Investimento 2.1. “Attrattività dei Borghi Storici” intervento 2.1/attrattività dei borghi storici, finalizzato alla realizzazione di eventi culturali per la valorizzazione della cultura immateriale del Borgo di Proceno e della sua principale attrattiva, la Via Francigena.
Il programma del 2025 vede la partecipazione di Laura Manzini, già collaboratrice di Salvatore Accardo, pianista di Estrio e punta di diamante della musica da camera italiana, la quale sarà ospite per la prima volta dei concerti di Proceno. La beniamina del pubblico Minni Diodati nello Stabat Mater di Pergolesi insieme all’altra grande voce di Lucia Napoli. Un programma dedicato al Concerto Barocco, con la partecipazione dell’Accademia Veracini. Una serata dedicata a Lina Cavalieri, le chicche dedicate a lavori cameristici di Haydn e Mozart con Manuel Granatiero e i fratelli Teresa e Marco Ceccato.
Non mancherà una celebrazione del “Princeps Musicae” Giovanni Pierluigi da Palestrina nel cinquecentesimo anniversario della nascita che vede protagonista il gruppo vocale Extravocalia. La rassegna sarà aperta dalla messa in scena di un’opera di musica e parole dal titolo “Tapum!” che evoca il dramma della grande guerra con la partecipazione del Coro Polifonico Marco Taschler e di due giovani attori professionisti, che si terrà nel Parco della Rimembranza di Proceno. E poi ancora il violino di Giorgio Sasso ed il pianoforte di Cesare del Prato e di Michelangelo Carbonara oltre che della già citata Manzini che celebreranno Maurice Ravel nel centocinquantenario della nascita.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuiti fino ad esaurimento posti.
I 10 concerti previsti sono stati programmati tra il 7 Giugno ed il 27 Settembre 2025.
Dopo i concerti, saranno serviti prodotti del territorio, con degustazioni a cura della Cooperativa di Comunità Proceno, in collaborazione con il Ristorante “stellato” “La Parolina”.
Qui tutto il programma nel dettaglio
Qui tutti i protagonisti della rassegna