Silvia De Maria

è diplomata in viola da gamba e pedagogia musicale presso il Centro di Musica Antica del Conservatorio di Ginevra (Svizzera) nella classe di Guido Balestracci. Precedentemente si diploma in pianoforte e viola da gamba presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. 

Si è esibita in formazione cameristica e orchestrale, sia in veste di solista che di continuista, nelle sale da concerto più prestigiose in Italia , Francia, Belgio, Svizzera, Giappone, Germania, Romania, Estonia, Austria, Norvegia, Olanda, Ungheria. Tra i festival specializzati in musica barocca ai quali ha preso parte: Festival Alter Musik in Herne, Festival dʼAmbronay, Festival musical de Namur, Festival di musica antica dʼUtrecht, Festival Resonanzen, Nuova Consonanza, Sagra Malatestiana, Haapsalu Early Music Festival, Festival Muzica veche Timisoara. Tra gli ensemble con i quali ha collaborato: lʼensemble “Cappella mediterrannea” (Leonardo Garcia-Alarcòn), l’ensemble “Les Paladins” (Jérôme Correas), gli ensemble di musica contemporanea “Algoritmo” (Marco Angius) e “lʼArsenale” (Filippo Perocco), lʼensemble “Cantatio” (John Duxbury), lʼensemble di viole “Mare Nostrum” (Andrea De Carlo),  lʼensemble “Arte Musica” (Francesco Cera), l’ensemble Musica Antiqua Latina (Giordano Antonelli), l’ensemble Melpomen (Conrad Steimann e Arianna Savall). Ha inciso per le etichette Deutsche Harmonia Mundi, Dynamic, Tactus, Stradivarius, Digressione Music e per le emittenti radiofoniche BBC, ORF, Radiotre e Espace2. 

Appassionata di pedagogia, si dedica con entusiasmo all’insegnamento della viola da gamba dal 2008. Nell’anno scolastico 2018/2019, ha insegnato viola da gamba presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento. Attualmente insegna viola da gamba presso il Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi” di Latina.