Rossella Policardo

Originaria di Pantelleria, ha conseguito presso il Conservatorio di Palermo la laurea in pianoforte con lode e menzione, sotto la guida di Marzia Manno, e in clavicembalo e tastiere storiche con lode e menzione, sotto la guida di Basilio Timpanaro. Ha proseguito gli studi presso la Schola Cantorum Basiliensis (Svizzera) con Andrea Marcon, frequentando il Master Historische Spielpraxis, Cembalo.

Si è esibita in tutto il mondo, da solista e in gruppo (tra gli altri, Carnegie Hall di New York, Teatro Colón di Buenos Aires, Opéra Royal e Chateau de Versailles, Toppan Hall di Tokyo, Concertgebouw di Amsterdam, Haendel Festspiele di Halle, Deutsches Mozartfest di Augsburg, Bachfest di Eisenach, Festival d’Ambronay, etc.). Collabora con alcuni degli strumentisti e cantanti barocchi più affermati, tra cui Enrico Onofri, Andrea Marcon, Alessandro De Marchi, Federico Maria Sardelli, Stefano Montanari, Giulio Prandi, Dmitri Sinkovsky, Antonio Florio, Giuliano Carmignola, Avi Avital, Patricia Petibon, Sonia Prina, Maria Grazia Schiavo, Furio Zanasi, Franco Fagioli, Ann Hallenberg, Vivica Genaux.

È risultata vincitrice in diversi concorsi, tra cui il Concorso europeo di Clavicembalo e Basso Continuo “Gianni Gambi” 2011, il Concorso "Amelia Bianchi" di La Spezia 2013, il Premio delle Arti 2015, il Concorso Europeo “Paola Bernardi” di Bologna 2017. Nel 2018 ha ottenuto il Premio del Pubblico all’International Competition Musica Antiqua Brugge.

È stata membro dell’Orchestra Barocca Europea (EUBO) nel 2011 e 2013 e dell'ensemble tedesco NeoBarock, dal 2015 al 2017. In qualità di continuista al clavicembalo e all’organo lavora, tra gli altri, con Academia Montis Regalis, Il Pomo d'Oro, Venice Baroque Orchestra, La Cetra Barock Orchester, Harmonices Mundi, Leipziger Symphonieorchester, Philarmonisches Orchester Freiburg, Real Filharmonìa de Galicia, Ensemble Kanazawa, Imaginarium Ensemble, Ad Mosam, Orchestra del Teatro Olimpico, Cameristi della Scala, Coro e Orchestra Ghislieri, La Filarmonica Toscanini, Orchestra dell’Arena di Verona.

Ha registrato per Stradivarius, Arcana, rivista Amadeus, Rai Radio 3, I concerti del Quirinale, Radio Schwetzinger SWR-Festspiele Classic, Radio France Musique. Il suo cd “Mozart: Music for harpsichord four hands”, registrato con il clavicembalista Basilio Timpanaro, è stato premiato dalla rivista American Record Guide come “Best of Year 2016”. Nel 2018 ha preso parte, insieme ad altri clavicembalisti di fama internazionale, alla registrazione dell’integrale delle 555 Sonate di Domenico Scarlatti, nell’ambito del Festival organizzato da Radio France Musique.

Nel 2019 è stata Clavicembalista in Residenza del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri (Pavia) e Maestro del Coro Universitario del Collegio Ghislieri.

Ha lavorato come docente di Clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento. Dal 2023 è docente di Clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo.