Coro Polifonico Marco Taschler

Il Coro Polifonico Marco Taschler è una realtà di musica corale nata nel 1995. Nel corso degli anni hanno partecipato alle attività del Coro centinaia di persone. I repertori a cui il Coro si è dedicato si muovono sia nell’ambito del Gospel che in quello della musica classica europea. 

Il Coro ha svolto oltre 800 concerti in diverse formazioni, ha cantato in molte chiese di Roma, in locali del mondo della musica leggera, jazz e pop, in teatri e sale di Roma e in varie città italiane; è stato invitato da importanti Associazioni come il Festival Internazionale di Musica “Giornate Musicali", AGIMUS, La Società Polifonica Santa Maria Maggiore di Trieste, la Croce Rossa Internazionale. Nel 2003 ha preso parte alla realizzazione del film “Caterina va in città” di Paolo Virzì, eseguendo alcuni importanti brani di Mozart, ed è stato selezionato dal Vicariato di Roma per partecipare ai festeggiamenti in occasione del 25° anno di pontificato di S.S. Giovanni Paolo II. Nel 2004 ha registrato un video per Raiuno con Renato Zero, ed hanno svolto alcuni concerti con in programma il Requiem di Mozart. Nel corso dell’ultimo triennio a causa della pandemia le attività in presenza di prove e di concerti sono state molto limitate. Ciononostante è stato possibile continuare a svolgere prove a fare musica attraverso una notevole impegno di ugrade tecnologico, con l’utilizzo di tecnologia web, softwere per fare musica online, canale youtube e concerti in streaming. 

La natura e lo spirito con cui trent'anni fa il Coro è stato fondato si preserva intatta negli anni. E' una realtà musicale ma che gelosamente e caparbiamente mantiene intatto un originale aspetto sociale ed umano di rara sensibilità. Far parte del Coro non richiede un'esperienza pregressa ed accoglie chiunque abbia una sufficiente vocalità e sopratutto voglia di impegnarsi e contribuire attraverso la musica al piacere di stare insieme. Questo spirito di accoglienza ed inclusione, insieme alle attività concertistiche e di formazione vocale e musicale, nel corso degli anni, hanno contribuito alla fondazione di molti altri gruppi vocali, altri cori polifonici e realtà musicali, oltre alla formazione di molti ex coristi che, grazie al Coro, muovendo i primi passi nel mondo della musica e dello spettacolo, hanno poi fatto della musica e dello spettacolo, ragione di una vita professionalmente attiva e soddisfacente. 

Il Coro Polifonico Marco Taschler attualmente consta di circa 30 coristi stabili, nel novembre del 2021 ha partecipate ad un evento presso il Conventino di Mentana, nel 2018 è stata realizzata “TAPUM” un’opera teatrale musicale originale presso il teatro Vascello e il nella primavera del 2022 “SIMILE E’ L’AMORE” una opera originale con testi, attori piccola orchestra e Coro, presso la Basilica di SS Alessio e Alessio all'Aventino.